INTERPRETA L’AVANGUARDIA

Nei lussuriosi giardini di CasaCiomod sarà di scena l’estremo. I gelatieri che partecipano ai corsi possono decidere di sfidarsi nella preparazione del miglior gelato d’avanguardia.
L’argomento di quest’anno sarà la Mandorla e i gelatieri, giocando su tecniche e accostamenti, dovranno realizzare e presentare la propria idea di gelato contemporaneo, che verrà valutato dalla giuria tecnica in base ai criteri stabiliti dal regolamento.

Responsabile di Sfida sarà il nostro comitato tecnico: Giovanna Musumeci, Ida Di Biaggio, Gianfrancesco Cutelli.

Regolamento

Nel corso della Rassegna di Gelato Contemporaneo 2021, il pomeriggio del 15 settembre, si terrà una sfida per destinare il premio “Miglior Gelatiere Contemporaneo 2021” alla persona che si aggiudicherà il punteggio maggiore dato dalla somma aritmetica dei voti assegnati dai componenti della giuria.
La Giuria Tecnica effettuerà la valutazione delle preparazioni presentate nel corso della sfida, al termine della 3 giorni di alta formazione che si terrà a Modica dal 13 al 15 settembre 2021.
Potranno partecipare alla sfida gelatieri iscritti a Gelato Contemporaneo 2021 che hanno frequentato i corsi.
Le immagini della sfida verranno diffuse attraverso i canali della Rassegna di Gelato Contemporaneo e dei partner e sponsor connessi.

1. Giuria Tecnica. E’ istituita una giuria tecnica della manifestazione composta da professionisti ed esperti del settore della gelateria e dell’enogastronomia. La Giuria Tecnica si riunirà in sede di evento in una sessione plenaria di circa 3 ore per assaggiare e valutare le produzioni presentate alla manifestazione secondo quanto stabilito dal regolamento: al gelatiere in un secondo momento sarà chiesto di presentare e descrivere il proprio gusto a tutti i componenti della giuria e di fronte a tutte le persone ammesse alla visione della Sfida. Il gusto verrà valutato dai giudici in due fasi. Al termine delle due fasi di assaggio verrà decretato il gusto che si aggiudicherà il “Premio Gelato Contemporaneo 2021”. La sfida può essere individuale o a coppia.

2. Criteri di valutazione. La valutazione dei gelati sarà effettuata da parte della giuria in due fasi, nella prima non sarà ammessa la presenza del gelatiere che ha prodotto il gusto, nella seconda invece la presenza sarà obbligatoria e il gelatiere dovrà interloquire con la giuria.
Nella prima fase con degustazione alla cieca, che vale per il 60% del punteggio, le valutazioni saranno effettuate dalla giuria sulla base dei seguenti criteri:
Gusto Complessivo,
Struttura (cremosità, tessitura),
Equilibrio (sensazione di freddo, giusto sapore),
Nella seconda fase con degustazione in presenza,  che vale per il 40% del punteggio le valutazioni saranno effettuate sulla base dei seguenti criteri:
Originalità (contaminazione, innovazione, sostenibilità)
Storytelling (il gelatiere dovrà presentare il proprio gusto, spiegare la scelta dimostrando come il suo gelato rispetti i criteri enunciati al punto 9 di questo regolamento).

3. Attestati. A tutti i gelatieri partecipanti alla sfida verrà rilasciato un attestato di partecipazione nominale in qualità di “Sfidante di Gelato Contemporaneo 2021”. Il partecipante che risulterà aver raggiunto il punteggio più alto nelle due fasi di valutazione riceverà l’attestato di “Gelato Contemporaneo 2021 – Vincitore”. Gli attestati saranno assegnati al termine della votazione alla presenza dei media e del pubblico. Al vincitore della sfida una delle aziende promotrici assegnerà il primo premio secondo quanto comunicato in sede di presentazione.

4. Partecipanti. Possono partecipare gelatieri iscritti alla rassegna di Gelato Contemporaneo e che abbiano frequentato tutte e quattro le sezioni di alta formazione, secondo il programma di GeCo 2021 nelle date 13-14-15 settembre 2021. Il premio “Gelato Contemporaneo 2021” viene assegnato al professionista che otterrà il miglior punteggio dei voti della Giuria tecnica rispetto agli altri partecipanti.

5. Preparazione. La preparazione del gelato dovrà avvenire nello spazio di laboratorio della rassegna negli orari e nelle date comunicate insindacabilmente dai Responsabili di Sfida, nonché direttori tecnici della Rassegna (Cutelli, Musumeci, Di Biaggio) dopo il 7 settembre 2021. Non sono ammesse persone esterne, all’infuori di quelle autorizzate dal Responsabile di Sfida, durante la realizzazione dei prodotti; non sono ammessi: basi pronte industriali, aromi di sintesi e coloranti artificiali; il partecipante dovrà portare gli ingredienti per la preparazione all’infuori degli zuccheri e del latte che saranno forniti dall’organizzazione. L’ordine delle disponibilità del laboratorio sarà curato a stretta discrezionalità dei Responsabili di Sfida.

6. Componenti Giuria Tecnica.
Nicolò Vellino – Presidente
Corrado Assenza
Luca Bernardini
Luis Concepción Sepúlveda
Loretta Fanella
Pierpaolo Ruta

7. Responsabili di Sfida. Per l’edizione 2021 della Sfida di Gelato Contemporaneo sono nominati i maestri gelatieri Gianfrancesco Cutelli, Giovanna Musumeci, Ida Di Biaggio.

8. Esclusi. Non possono partecipare alla Sfida il Responsabile di Sfida e i membri della Giuria Tecnica. Verranno squalificati i partecipanti che non rispettano i criteri stabiliti dal regolamento.

9. Ingredienti caratterizzanti e criteri obbligatori di presentazione. Ogni composizione di gelato deve avere come ingrediente caratterizzante la mandorla. Il gusto presentato deve ispirarsi alle linee guida dell’OMS sui giusti livelli di zuccheri nell’alimentazione quotidiana.. Il gusto dovrà dare una lettura originale e contemporanea della preparazione mantenendo chiara la necessità di essere un prodotto riproducibile in gelateria.

10. Presentazione. I gusti in gara saranno presentati per la degustazione alla cieca a una temperatura di servizio di -14° in vaschetta termica chiusa per preservare la struttura e l’integrità del prodotto, successivamente saranno serviti direttamente dal gelatiere partecipante che ne curerà la presentazione dando pieno sfogo alla propria creatività con la possibilità di utilizzare i piatti di design realizzati dal nostro partner Peppino Lopez.

Per dubbi o maggiori informazioni scrivere a info@gelatocontemporaneo.it